Chi mi conosce sa bene che questa frase è sostanzialmente agli antipodi del mio modo di essere e di lavorare, io programmo qualsiasi cosa con anticipo e stresso familiari ed amici finché non cerchio una data su un calendario.
Mi sono alzato stamattina con questa frase in testa e mi ha fatto un effetto strano perché è quello che penso in questo momento.
Andiamo con ordine.
25 anni fa, martedì 17 febbraio 1998, Massimo ed io più o meno alle 17:17 (così almeno ci piace ricordare) eravamo seduti davanti ad un notaio per firmare l’atto di costituzione della Alpha Consulting.
Alla faccia della scaramanzia del numero 17 e del “né di venere, né di marte non si sposa né si parte, né si dà principio all’arte”.
I nostri amici e genitori ci chiedevano: “tutto bello, ma che fate?”
E noi rispondevamo “Boh, mo vediamo, sicuramente qualcosa che abbia a che fare con la sicurezza sul lavoro”.
Certe facce… fra il “ma che sarebbe?” e il “chiudete entro tre mesi”.
In 25 anni, uno dei nostri insuccessi è tuttora questo: mia madre crede ancora che vendiamo estintori e i genitori di Massimo che gestiamo un’agenzia di buttafuori.
Pazienza.
Sono passati 25 anni, siamo cresciuti, siamo diventati uomini, ci siamo sposati, abbiamo avuto dei figli, siamo diventati grandi.
Ogni tanto ci guardiamo indietro e vediamo ancora due ragazzi su un SI Piaggio mezzo scassato in giro per le vie di Ascoli alla ricerca di qualche cliente al quale dover spiegare la “rivoluzione” della 626.
Abbiamo aspettato quasi tre anni per prendere uno “stipendio” decente e avevamo un ufficio di 16 mq, bagno compreso. Poco ci importava, sapevamo che in qualche modo ce l’avremmo fatta.
Eravamo felici, determinati e sicuri che, comunque sarebbe andata a finire, saremmo rimasti amici per sempre.
Abbiamo accettato le diversità l’uno dell’altro, abbiamo gioito e a volte litigato, ma abbiamo subito fatto pace, come succede fra persone che si vogliono bene.
Non saremmo però mai cresciuti anno dopo anno in termini di credibilità, professionalità e, perché no, di fatturato e di metri quadri, senza tutte le nostre ragazze e i nostri ragazzi che negli anni hanno fatto di Alpha Consulting molto più di un posto di lavoro.
Giulia, Valeria, Silvia, Franco, Federica, Valentina, Jessica, Albano, Mauro, Tatiana, Daniela, Fabrizio e Cecilia (in rigoroso ordine di apparizione 😊), senza di voi non sarebbe stata la stessa cosa.
Vi dobbiamo molto e faremo sempre del nostro meglio per rendervi orgogliosi di lavorare insieme a noi.
Grazie a Maria Pia e Chiara che sono sempre state le nostre prime tifose e sopportano ancora le nostre trasferte.
Grazie ai nostri clienti, in molti casi diventati anche amici. Continueremo incessantemente a migliorarci giorno dopo giorno per meritare la vostra fiducia.
Grazie a chi cliente non lo è più perché (salvo rari casi) ci ha motivato ad alzare il nostro livello.
Grazie ai nostri collaboratori storici, colleghi infaticabili e leali amici sempre pronti a darci una pacca sulle spalle o a farci critiche costruttive.
Grazie ai nostri fornitori molti dei quali sono gli stessi da 25 anni o giù di lì: quando la serietà incontra altra serietà, nascono bellissime storie.
In ultimo, ma non per ultimi, un grandissimo “grazie” a Pigi, a Quirino, a Mimì, ad Adelmo, a Marco, a Emanuele, a Renato e Manuel, ciascuno di loro sa perché.
Noi siamo pronti per i prossimi 25 anni, ancora tutti insieme, continuando a non sapere esattamente dove stiamo andando, come tutto il resto del mondo.
Saggiamente, così dice Bon Jovi: “traccia il tuo futuro, ma fallo a matita”.
Manfredo & Massimo
*aforisma attribuito ad Oliver Cromwell
Bellissimo amico mio.
Va bene Bon Jovi, ma saliamo di livello: We are the road crew cantava Lemmy, celebrando e ringraziando tutto lo staff di collaboratori che consente la riuscita del lavoro.
GRANDE you can’t kill rock ‘n roll
le cose belle prima si fanno e poi si pensano – don Oreste Benzi
bravi Tato e Massi
Cosa posso aggiungere “fratellino” se non i complimenti per un percorso che ho sempre visto migliorare nella qualità e nella competenza ?
Un abbraccione da un umile nostrano montanaro.
grazie Lino, resti il mio montanaro preferito
Spero possiate fare ancora “anni luce” di attività, sempre a testa alta e con lo stesso spirito che vi contraddistingue da quando vi conosco. Davvero tanti complimenti con il cuore… Manfro, sappi che ti vedo come un esempio per i progetti a cui mi affaccio per il domani. Una grossa pacca sulla spalla (alla Cannavacciuolo però!). Giorgio
Grazie Giorgio pacca accettata ben volentieri 🙂
Auguroni a te e a tutto lo staff. Rimanere al top per così tanto tempo è sinonimo di grande professionalità.
Grazie Daniele
Beh che dire caro socio, sempre meraviglioso! quello che avete fatto e che state dimostrando è frutto della competenza e della caparbietà che vi ha sempre contraddistinti in tutti questi anni. Personalmente orgoglioso di aver collaborato sin dalla vostra nascita ed ancora prima della costituzione di Profili Aziendali srl, correva l’anno 1998 caro Socio e ne abbiamo perso di capelli da allora. Cosa dire, Vi auguro tanti ma tanti anni ancora, non di lavoro però, ma di successi, anche perché tra un po’ basta lavorare, vero socio?
ci proveremo 😉
Bravissimi, siete un bel gruppo e auguro alla vostra società di festeggiare altri 25 anni di attività come sarà per noi della CE.S.CO. fra qualche anno. Quando si mette la passione e la professionalità nel proprio lavoro non si può che progredire!
Un abbraccio a tutti voi!
Sicuramente voi della CE.S.CO. siete fra quelli che ci hanno maggiormente aiutato, indirizzato e ben consigliato.
Ci siamo affidati ai migliori, c’è poco da girarci intorno.
Un grande abbraccio anche a voi.
Complimenti sinceri “ragazzi” ….
VVB
Grazie Valerio, un abbraccio
Tutta la mia stima Manfro. Condivido in pieno il tuo approccio alla vita professionale e te lo dimostra il fatto che da tanti anni lavoriamo insieme su idee e progetti stimolanti.
Caro Antonello
come ti dico sempre: SIAMO UNA SQUADRA.
Un saluto a tutti voi
Ciao a tutti
Mi sono emozionata nel leggere che festeggiate 25 anni di attività perché mi è tornata alla mente quando 20 fa Massimo è passato da noi in ufficio a proporre la vostra società e i vostri servizi con umiltà e professionalità. È stato il suo biglietto da visita che ci unisce da 20anni . Auguri e grazie a Voi tutti.
Carissimi Simona e Pino
Grazie a voi per averci sempre e dico SEMPRE rispettato e per esservi SEMPRE affidati ai nostri consigli.
Si cresce insieme.
Un abbraccio
Manfredo, Massimo e Giulia
Bene o male, chi da un garage, chi da un tugurio di sottoteppo (AlcaMed), chi da una stanza di 16mq (bagno compreso), le storie di molti (anche la nostra) hanno un unico comune denominatore: la serietà.
Il Signore mi ha fatto incontrare Alpha Consulting sul mio “nuovo” percorso professionale, oltre 10 anni fa.
Complimenti a Manfedo e Massimo per aver tenuto unita una “famiglia” professionale così a lungo, in quanto so benissimo che non è stato sicuramente facile.
Mi permetto di fare i complimenti anche a Giulia che ha sempre parlato e agito per Alpha Consulting come se fosse una “figlia”, sin dai tempi che furono.
E poi Federica, Valeria e Silvia… Albano e Mauro (gli altri li conosco poco o per niente affatto) che ci mettono sempre “cuore e passione” in tutto quello che fanno.
Complimenti a tutti… le vostre “nozze d’argento” sono un grande risultato.
Con stima e affetto da Alessandro e tutto lo staff di AlcaMed srl.
“…guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano!”. BP
Penso che sia questo il motto che ti ha sempre distinto e che ho sempre apprezzato in te, amico.
Auguri e congratulazioni a te e tutto il team per questi 25 anni di successi.
…..e non finisce qui.
Annarita
Grazie Annarita.
Un abbraccio grande, grande.
Grazie Alessandro è per noi un piacere e motivo di vanto collaborare con persone serie come voi.