Chi Siamo
Siamo nati 25 anni fa con l’idea, assolutamente nuova per l’epoca, di dare una mano alle aziende nella gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Siamo cresciuti nel tempo, sia in termini di personale che di struttura e servizi, forti della stima maturata tra i clienti e determinati a fare tutto il possibile per migliorare, con le nostre competenze, la vita lavorativa nelle centinaia di aziende che seguiamo su tutto il territorio nazionale.
La nostra Storia
1998
Anno di fondazione dell’Alpha Consulting.
2006
In una posizione strategica, logisticamente invidiabile e senza barriere architettoniche apriamo i nostri uffici nell’attuale sede di San Benedetto del Tronto (AP), per diventare un punto di riferimento anche “fisico” per i nostri clienti.
Questo è stato solo il primo passo, non ci siamo mai fermati: abbiamo incessantemente lavorato per migliorare, sviluppare e ingrandire la nostra sede, per acquisire nuovi metodi di lavoro e abbiamo investito tempo e risorse in programmi gestionali specifici per il nostro settore.
Ma, soprattutto, non abbiamo mai smesso di investire nella nostra formazione professionale.
2013
Otteniamo il riconoscimento come Ente di Formazione Accreditato presso la Regione Marche, accreditamento nuovamente confermato nel 2015 (delibera n. 325/SIM del 17/07/2015) e nel 2018 (delibera n. 1018/IFD del 10/09/2018).
2014
Per dare seguito alla forte crescita dell’azienda per poter contare su ambienti lavorativi all’avanguardia e per consolidare ulteriormente le collaborazioni con i clienti sul territorio nazionale apriamo una sede operativa a Roma (RM).
2015
Abbiamo in catalogo tutti i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le aziende clienti non devono più districarsi fra vari fornitori e ci scelgono anche per questa comodità.
2016
Ampliamo gli strumenti a disposizione per erogare la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sviluppiamo la piattaforma, di nostra proprietà, per la Formazione in E-Learning.
2020
Ampliamo la nostra sede con l’acquisizione di ulteriori 200mq portando agli attuali 500mq complessivi.
2022
Nel corso degli anni abbiamo sviluppato competenze e professionalità, accolto nella nostra squadra collaboratori qualificati e lavorato duramente per diventare un partner unico, serio ed affidabile per ogni imprenditore.
Ci piace poter credere che in tutti questi anni abbiamo contribuito, insieme all’impegno dei nostri clienti, a migliorare la sicurezza e la qualità della vita nei luoghi di lavoro e soprattutto ad accrescere in tutte le figure aziendali la cultura della sicurezza per farne beneficiare da quello che consideriamo il capitale più grande di ogni azienda: le persone che vi lavorano.
I nostri Valori
Professionalità
I nostri Professionisti svolgono il proprio lavoro con competenza, scrupolosità e un’ottima preparazione.
Teamwork
Il Team è protagonista indiscusso del successo della nostra Azienda. Motivo per cui ci affidiamo a Professionisti di talento che condividono i nostri valori.
Innovazione
Siamo costantemente alla ricerca di nuovi metodi e procedure, tecnologici e non, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e superare le loro aspettative.
Integrità
Svolgiamo le nostre attività in modo trasparente e onesto trattando i nostri clienti e partners con lealtà, equità e rispetto.
Il nostro Team di esperti
Passione, entusiasmo, rispetto, onestà, fiducia, sono solo alcuni valori cardini del nostro team di professionisti.
Ogni componente con competenze e qualità individuali concorre a fornire un’importante apporto al raggiungimento dell’obiettivo finale.
Manfredo Occhionero
CEO, Co-Founder
Consulente della Sicurezza
Sviluppo Corsi E-Learning
Ricopre incarichi di RSPP.
Formatore D.Lgs. 81/08.
Massimiliano Pignotti
CEO, Co-Founder
Gestione Clienti
Consulente della Sicurezza
Ricopre incarichi di RSPP.
Formatore D.Lgs. 81/08.
Giulia Agostinelli
Consulente della Sicurezza
Gestione clienti.
Valutazione dei rischi specifici.
Ricopre incarichi di RSPP.
Formatore D.Lgs. 81/08.
Silvia Paolini
Consulente della Sicurezza
Valutazione dei rischi specifici.
Modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza.
Formatore D.Lgs. 81/08.
Valeria Vannicola
Consulente della Sicurezza
Referente settore ambiente e settore sicurezza alimentare.
Ricopre incarichi di RSPP.
Formatore D.Lgs 81/08.
Federica Tirabassi
Training Manager
Gestione e supporto nell’erogazione dei Corsi in aula e in E-Learning.
Ing. Franco Guidotti
Tecnico Competente
Progettazione e Sicurezza Caniteri Edili
Tecnico competente antincendio
Ricopre incarichi CSP/CSE.
Redazione PiMUS.
Formatore D.Lgs. 81/08.
Ing. Albano Rubicini
Tecnico Competente
Progettazione e Sicurezza Cantieri Edili.
Tecnico competente in acustica/antincendio.
Ricopre incarichi di RSPP.
Formatore D.Lgs. 81/08.
Geom. Fabrizio Carfagna
Tecnico Competente
Progettazione Cantieri Edili
Redazione Piani di Emergenza
Jessica D'Alonzo
Consulente
Collaboratore settore Formazione
Formatore D.Lgs. 81/08.
Mauro Renga
IT Manager
Assistenza Tecnica.
Gestione corsi E-Learning.
I nostri Partners
Negli anni abbiamo attivato numerose partnership con società ed enti in grado di ampliare l’offerta ed i servizi di Alpha Consulting, per offrire ai nostri clienti soluzioni complete e garantire la certezza dei risultati.
I nostri partners sono il risultato di un meticoloso percorso di selezione e di condivisione dei nostri stessi valori.