Termini e Condizioni

INFORMAZIONI LEGALI

Alpha Consulting Srl
P. IVA 01559280449
info@alphaconsulting.it
amministrazione@pec.alphaconsulting.info
Via Pasubio 57/B, 63074
San Benedetto del Tronto (AP)

PREMESSA

I presenti Termini e Condizioni costituiscono un contratto e disciplinano l’acquisto di Corsi (Aula/Aula Virtuale/Blended) proposti da Alpha Consulting Srl (di seguito Alpha Consulting), sul sito internet www.alphaconsulting.it, e si applicano al contraente (di seguito Cliente).

DEFINIZIONI

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
Cliente: si intende, per qualsiasi effetto, il soggetto che effettua il pagamento del corrispettivo previsto per la vendita. Se il soggetto pagatore è un’azienda, ancorché poi il servizio sia concretamente fruito da persona fisica, sia esso il titolare dell’azienda o un suo dipendente, si applicheranno le condizioni previste per acquisti effettuati da azienda, con particolare riferimento all’inapplicabilità del diritto di recesso così come regolato dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e successive modifiche).
Produttore: la persona giuridica (Alpha Consulting) che eroga il servizio, identificandolo con il proprio nome, col proprio marchio o altro segno distintivo;
Prodotto: il Corso di formazione in modalità Aula/Aula virtuale/Blended;
Contratto a distanza: contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
Sito: il sito Internet www.alphaconsulting.it di proprietà esclusiva del Produttore.

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto del corso tutte le informazioni ad esso relative mediante scheda accessibile sul Sito in cui ne sono descritte le caratteristiche principali (contenuto, durata, modalità e sede di svolgimento, test finale di apprendimento), il prezzo e le modalità di pagamento.

AVVERTENZE

Il Cliente che procede all’acquisto del Corso effettuando esplicita richiesta di accedere alla quota agevolata “studenti” o “stato di disoccupazione” dovrà dimostrare di possedere i requisiti con relativa documentazione.

Il Cliente, prima di acquistare un corso di formazione ha l’onere di verificare che la normativa (anche regionale) a lui applicabile o che il proprio Contratto Collettivo Nazionale di lavoro non prevedano diversità metodologiche e/o didattiche e/o contenutistiche rispetto ai corsi offerti nel Sito.

Alpha Consulting non fornisce nessuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti: la responsabilità circa la corrispondenza dei contenuti alle esigenze del Cliente è totalmente a carico dello stesso. Alpha Consulting non è responsabile di corsi erroneamente acquistati dal Cliente, in seguito a errate o carenti informazioni da questo acquisite.

L’attestato di frequenza dei corsi in materia di sicurezza sul lavoro (ex D.Lgs.81/2008 e s.m.i.) viene rilasciato soltanto al raggiungimento del monte ore minimo necessario mediante presenza alle lezioni e ad avvenuto superamento del test finale di apprendimento. Il rilascio di attestato abilitante non è di per sé potrebbe non essere sufficiente all’esercizio del ruolo e/o compito in mancanza del possesso di tutti gli altri requisiti previsti dalle vigenti normative; ad esempio, per talune abilitazioni (carrelli elevatori, piattaforme aeree ecc..) occorre anche un giudizio di idoneità alla mansione rilasciato dal medico competente dell’azienda.

È pertanto esclusiva responsabilità del partecipante verificare di possedere i requisiti previsti prima dell’inizio del corso, senza che Alpha Consulting srl abbia alcuna responsabilità al riguardo.

SEDE, DATE E ORARI DEI CORSI

I Corsi si terranno presso le sedi e nelle date indicate sul Sito, in maniera non vincolante.
Alpha Consulting si riserva la facoltà di pubblicare eventuali variazioni rispetto alla sede o alle date o agli orari dei Corsi dandone tempestiva comunicazione.

ANNULLAMENTI/DISDETTE

Alpha Consulting si riserva la facoltà, per cause non dipendenti dalla propria volontà – a titolo esemplificativo e non esaustivo per mancanza del numero minimo di iscritti – di annullare o modificare le date del corso dandone tempestiva comunicazione.

Nel caso di annullamento da parte di Alpha Consulting i corrispettivi già versati saranno imputati come pagamento anticipato per la eventuale iscrizione a corsi in date successive, salvo che la stessa preferisca restituire al Cliente l’intera quota versata.

Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di risarcimento/indennizzo/rimborso a favore del Cliente da parte di Alpha Consulting.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto si intende concluso ai sensi e per gli effetti dell’Art.1326 C.C. nel momento in cui Alpha Consulting riceve per via telematica l’adesione del Cliente attraverso il modulo di iscrizione al corso prescelto debitamente compilato, sottoscritto per accettazione ed il pagamento del corrispettivo previsto.

Alpha Consulting ad avvenuto accredito della quota di iscrizione e ricezione della copia della contabile di bonifico o di altra documentazione richiesta, trasmetterà al Cliente, all’indirizzo e-mail da lui indicato nel modulo di iscrizione, tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al corso acquistato.

MODALITÀ D’ORDINE E DI ACQUISTO

L’acquisto dei corsi in Aula/Aula Virtuale/Blended avviene sul sito di Alpha Consulting all’indirizzo https://www.alphaconsulting.it/calendario-corsi/, seguendo le procedure indicate.

RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Il Cliente rimane l’unico esclusivo responsabile della correttezza e completezza dei suoi dati identificativi e comunque di ogni dato inserito al momento dell’acquisto, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di Alpha Consulting.

SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del modulo di iscrizione ai fini dell’acquisto del corso, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

Gli è fatto altresì divieto di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione iscrizione al corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate all’esecuzione del contratto.

Il Cliente manleva Alpha Consulting:

  • da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
  • da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, in via autonoma da o su segnalazione degli incaricati di Alpha Consulting o di terzi, la falsità dei dati forniti, la stessa si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente e comunque di escluderlo dal corso, salvo ed impregiudicato ogni altro diritto.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ogni pagamento potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei seguenti metodi:

  1. PayPal, direttamente dal sito;
  2. Bonifico bancario all’IBAN IT34K0306924402100000003378, intestato a Alpha Consulting Srl. Inviare copia del pagamento all’indirizzo amministrazione@alphaconsulting.it;
  3. Altri metodi di pagamento concordati in anticipo (prima dell’acquisto di un qualsivoglia corso disponibile a catalogo) o stabiliti da un contratto in essere tra Alpha Consulting e Cliente.

PREZZI

I prezzi dei corsi sono espressi in EURO e da considerarsi IVA esclusa. Al momento del checkout il sistema calcolerà l’importo dell’IVA e mostrerà distintamente le voci di spesa.

Alpha Consulting si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi, in ogni momento, fermo restando che il prezzo che verrà addebitato al Cliente sarà quello indicato nella conferma d’ordine.

CODICI SCONTO/COUPON

Nel caso in cui il Cliente fosse in possesso di un codice sconto/coupon, lo stesso dovrà essere inserito nell’area dedicata del Sito in fase di perfezionamento dell’ordine di acquisto.

  1. Il codice sconto/coupon non può essere utilizzato in combinazione con altri codici sconto/coupon.
  2. Il codice sconto/coupon non ha alcun valore monetario, non è trasferibile e non può essere inoltrato ad altri.
  3. Il codice sconto/coupon non può essere utilizzato dopo aver concluso un ordine di acquisto.

CLAUSOLA DI MANLEVA

Il Cliente si obbliga a tenere indenne Alpha Consulting da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che da essa dovessero essere sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del modulo di iscrizione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

A solo titolo esemplificativo e non esaustivo, Alpha Consulting srl non è da ritenersi responsabile laddove a causa dell’annullamento di un corso o di uno spostamento di data, il cliente non riuscisse a adempiere a prescrizioni degli organi di vigilanza o a scadenze di audit di certificazione di qualità, audit per sistemi di gestione ecc.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare Alpha Consulting da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso si applica esclusivamente al Consumatore ex D.lgs. 206/2005 e non a liberi professionisti con P.IVA, ad aziende e a singoli privati che si procurino beni o servizi utili a perfezionare competenze professionali già esistenti o ad acquisirne di nuove.

  1. PRIVATI
    Ai sensi dell’art. 59 c. 1, lettera a) del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206) così come modificato dal D.Lgs. 21/02/2014, il diritto di recesso non può essere esercitato dopo la completa prestazione del servizio stesso. In questo caso, il Cliente, in fase di iscrizione, accetta espressamente di perdere ogni diritto di recesso.Il diritto di recesso sarà quindi esercitabile dal Cliente solo ed esclusivamente nei 14 giorni successivi dall’acquisto del corso inviando comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata a mezzo e-mail.Il rimborso totale della quota avverrà entro 14 giorni decorrenti dal momento in cui Alpha Consulting avrà ricevuto la richiesta di recesso.
  1. AZIENDE E LIBERI PROFESSIONISTI
    In caso di mancata partecipazione al corso, con preavviso superiore a sette giorni lavorativi, Alpha Consulting restituirà l’intera quota versata o tratterrà la stessa per il successivo corso disponibile in accordo con il Cliente. Diversamente, in caso di mancata partecipazione al corso senza il preavviso di almeno sette giorni lavorativi Alpha Consulting tratterrà e fatturerà l’intera quota di iscrizione versata.La fattura relativa all’acquisto effettuato viene emessa il giorno dell’accredito del saldo sul Conto Corrente di Alpha Consulting. Per ulteriori informazioni scrivere a amministrazione@alphaconsulting.it.

STRUMENTI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Alpha Consulting si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per quanto non diversamente stabilito si applica la Legge italiana in materia.

Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un Consumatore, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ascoli Piceno (AP), sede della società Alpha Consulting.

Ultima revisione: Maggio 2021

Pin It on Pinterest