E-Learning

La formazione, l’informazione e l’addestramento dei lavoratori e delle altre figure aziendali della sicurezza svolgono, da sempre, un ruolo fondamentale nella difficile sfida della prevenzione e protezione da infortuni e malattie professionali nei luoghi di lavoro. Tutte le normative che si sono succedute negli anni, a partire dai decreti degli anni 50 dello scorso secolo ad oggi, hanno infatti incardinato il sistema prevenzionistico su questi imprescindibili obblighi in capo ai datori di lavoro di tutte le aziende, pubbliche e private, in cui sono occupati dei lavoratori. La formazione dei lavoratori, dei preposti, dei dirigenti, dei datori di lavoro, così come la formazione delle squadre di primo soccorso e antincendio, è regolamentata da un disposto normativo piuttosto esaustivo ed in continua evoluzione. Negli ultimi anni la tecnologia e l’informatizzazione diffusa (pensiamo ai tablet ed agli smartphone ad esempio), hanno cambiato le nostre abitudini nella vita di tutti i giorni e, così, anche il Legislatore nel nostro paese ha recepito questi cambiamenti ed ha offerto la possibilità, sebbene solo per alcuni corsi e per alcuni tipi di aziende, di sfruttare queste tecnologie per l’erogazione e la fruizione della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le aziende che scelgono la possibilità di erogare la formazione ai propri lavoratori in e-learning hanno diversi vantaggi non solo di carattere economico.
Ad esempio:

  • Ottimizzazione dei tempi; la formazione può essere interrotta tutte le volte che si vuole e si riprenderà ogni volta da dove si era lasciata offrendo la possibilità al lavoratore di frequentare le lezioni in momenti compatibili con i carichi di lavoro;
  • Possibilità di avere un corso tagliato su misura solo per i propri lavoratori;
  • Risparmio certo sui tempi di trasferta dei lavoratori che devono altrimenti recarsi in aula per la formazione;
  • Risparmio sui rimborsi per le trasferte dei lavoratori (rimborso chilometrico, pasti, ecc…);
  • Un significativo risparmio rispetto ai costi dei corsi in aula proporzionale al numero di utenze da attivare. La stima del risparmio, facilmente verificabile, è variabile fra il 20 e il 50%.

La nostra piattaforma utilizza specifiche tecniche conformi allo standard internazionale SCORM (Shareable Content Object Reference Model – “Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibili”).

La gestione degli utenti può essere realizzata anche per gruppi e categorie. Il sistema dispone di una reportistica avanzata e statistiche puntuali per verificare l’impegno di ogni utente iscritto ad ogni singolo corso, nonché di un sistema di rilascio di Certificati (di partecipazione, frequenza e/o di merito) generati automaticamente dalla piattaforma in base ai risultati ottenuti in seguito al superamento di test specifici.

Interfaccia intuitiva
Grazie alla sua intuitiva interfaccia, il sistema è incredibilmente semplice da utilizzare, tanto su PC quanto su Tablet e Smartphone con sistema operativo iOS, Windows, Android e su piattaforma Blackberry

Test, tracciamento e reporting
Un avanzato sistema di Test e tracciamento dei corsi, unito alla possibilità di generare Report o personalizzati, consente di monitorare in maniera semplice le prestazioni degli utenti e creare modalità e orari di accesso, report di frequenza test di verifica personalizzabili

Gestione attestati
La nostra piattaforma consente di creare, stampare e condividere certificati formativi al superamento dei test previsti.
Il corsista potrà scaricare e conservare direttamente l’attestato di frequenza del corso; parallelamente gli attestati possono anche essere inviati ad altre cariche aziendali ad esempio al RSPP, al responsabile HR, ai responsabili di negozio ecc.

I contenuti dei corsi sono curati esclusivamente dai qualificati docenti dell’Alpha Consulting, professionisti con ultradecennale esperienza di formazione in aula. I docenti che hanno curato i contenuti dei corsi proposti sulla piattaforma e-learning sono tutti in possesso dei requisiti indicati dal D.M. 06/03/2013 circa i criteri di qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Avere un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia e possedere internamente le risorse informatiche e tecniche, frutto di oltre venti anni di lavoro sul campo, ci permette di poter realizzare dei corsi di formazione di qualità e con contenuti estremamente personalizzabili in base ai clienti. Il tutto a costi assolutamente in linea con i prezzi di mercato

Perchè scegliere una piattaforma personalizzata?

Il cliente Alpha Consulting può avere una personalizzazione completa.
Creiamo una vera piattaforma per il cliente e la faremo girare su un dominio dedicato.

Z

Grafica

Z

Contenuti

Z

Test

Z

Allegati

Z

Mail

Z

Solleciti

Z

Attestati

Z

Report

Loro ci hanno già scelti

Contattaci o Richiedi una DEMO