🏖 DAL 15/08 AL 19/08 I NOSTRI UFFICI RESTERANNO CHIUSI 🏖

Il caldo, i malori e gli infortuni

Manfredo Occhionero

Worklimate è un progetto per lo studio dell’impatto dello stress termico ambientale sulla salute e produttività dei lavoratori finalizzato alla proposta di strategie di intervento e sviluppo di un sistema integrato di allerta meteo-climatica ed epidemiologica per vari ambiti occupazionali di INAIL, ASL Toscana (PAF – Portale Agenti Fisici), e dipartimenti CNR.

Nel portale sono riportati i dettagli dello studio, materiale informativo scaricabile e facilmente comprensibile dai lavoratori sui rischi e procedure per mitigarli, ma non solo.
In QUESTA PAGINA DEL SITO si può verificare il rischio previsto per la singola giornata lavorativa per luogo di lavoro.

Ad esempio questa è la situazione prevista per i prossimi giorni per la città di Ascoli Piceno:

Situazione dei prossimi giorni ad Ascoli Piceno

Nel portale sono indicati i fattori che aggravano i rischi (come ad esempio alcune eventuali patologie dei lavoratori) e si indicano strumenti per mitigarli (come ad esempio più pause all’ombra e anticipare o posticipare gli orari di lavoro per comprendere le ore meno calde della giornata).

Concludo ricordando che la tecnologia va avanti in ogni ambito anche nel settore della salute e sicurezza sul lavoro.
Da alcuni anni, sono disponibili sul mercato degli interessanti e utilissimi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) studiati appositamente per ridurre la temperatura corporea come ad esempio QUESTI.
Sono decisamente consigliati per lavoratori esposti per tanto tempo alle alte temperature come quelli addetti ai comparti agricoltura, costruzioni, raccolta rifiuti ecc…

<a href="https://www.alphaconsulting.it/author/manfredo-occhionero/" target="_self">Manfredo Occhionero</a>

Manfredo Occhionero

Nel settore della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro dal 1998. RSPP, Coordinatore per la sicurezza, formatore, sviluppatore e responsabile scientifico di progetti formativi e-learning. Scout nel DNA e perito chimico, grande appassionato di football americano e un viaggiatore compulsivo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest