“tutto col gioco, niente per gioco”.
Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®

Manfredo Occhionero

12 Aprile 2022 | Sicurezza sul lavoro | 2 commenti

Chi lo ha detto che la formazione sulla sicurezza è noiosa?

Insieme ai preposti del nostro cliente Ciarrocchi Vivai abbiamo giocato seriamente sul tema della comunicazione.

Quando si parla di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, i preposti possono davvero fare la differenza diventando il fulcro della leva del miglioramento.
I preposti coinvolti nel work shop hanno iniziato la giornata affermando che senza una buona comunicazione si è meno efficaci nel trasmettere segnalazioni al datore di lavoro ed indicazioni per modificare i comportamenti non sicuri ai lavoratori.

Abbiamo iniziato quindi un percorso attraverso un workshop LEGO® SERIOUS PLAY® incentrato proprio sul tema “miglioriamo la comunicazione dei preposti”.

LEGO® SERIOUS PLAY® è libera espressione
LEGO® SERIOUS PLAY® è dare forma ai pensieri

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è stato ideato per permettere a chiunque di esprimere le proprie idee rappresentandole attraverso la costruzione di modellini fatti con i mattoncini LEGO®.

Durante il workshop i pensieri dei partecipanti sono diventati visibili, tridimensionali e colorati.

Tutti i preposti sono stati coinvolti in maniera paritaria e, grazie ai modellini costruiti, sono stati facilitati nel condividere e discutere le idee e non le persone (e questa cosa non è affatto scontata).

LEGO® SERIOUS PLAY® è condivisione di idee

Al termine della giornata i preposti hanno individuato delle proposte di azioni concrete che saranno presentate alla direzione aziendale in un apposito report.

Siamo stati molto felici di aver “pensato con le mani” insieme a tutti voi.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® e come è possibile applicarla nella tua azienda CLICCA QUI

Se vuoi iscriverti ad un corso di aggiornamento per la sicurezza basato sul LEGO® SERIOUS PLAY® CLICCA QUI, ci divertiremo insieme e parleremo di sicurezza lasciandoci ispirare dai mattoncini LEGO®.

<a href="https://www.alphaconsulting.it/author/manfredo-occhionero/" target="_self">Manfredo Occhionero</a>

Manfredo Occhionero

Lavoro nel settore della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro dal 1998. Sono RSPP, formatore, responsabile scientifico di progetti formativi e della piattaforma e-learning di Alpha Consulting. Facilitatore del metodo LEGO SERIOUSPLAY®, CHO, Lead auditor ISO 45001:2018 e disablity manager. Scout nel DNA, perito chimico quasi per caso, appassionato di football americano ma parigino di adozione.

SICURI SEMPRE

Questo canale vuole offrire spunti di riflessione ed idee pratiche per accrescere la cultura della sicurezza e migliorare i nostri comportamenti quotidiani: sul lavoro, a casa, in auto, per strada, in vacanza, nel tempo libero. Sempre.

2 Commenti

  1. Vittorio Garbati

    Buongiorno Manfredo,
    l’idea è molto buona, e non avendo sotto mano dei lego, l’ho riproposta riciclando tutto l’armamentario di barbie e di criceti di hamtaro con tutte le loro casette con cui giocavano le mie figlie e che era in soffitta a prendere polvere. L’ho proposta a dei lavoratori in un cantiere di una primaria ditta di demolizioni del nord italia. Devo dire che la cosa è stata effettivamente utile per far emergere tutta una serie di aspetti di cui i lavoratori non amavano parlare. Durante il seminario che ho chiamato “I love pink and cricets – serious play” il RSPP della ditta di demolizioni ha fatto outing.

    Rispondi
    • Manfredo Occhionero

      Buongiorno Vittorio
      questa delle Barbie mi mancava 🙂 complimenti per la fantasia.
      Un caro saluto

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest