MUD2022

Alpha Consulting

È stato pubblicato sulla GU Serie Generale n. 16 del 21/01/2022 – Suppl. Ordinario n. 4 il D.P.C.M. del 17 dicembre 2021 il MUD 2022 in merito all’ “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2022”.

La scadenza per la presentazione del MUD è definita a 120 giorni dalla pubblicazione per cui sarà il 21 Maggio 2022.

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale fa riferimento all’anno precedente quello di presentazione e deve essere presentato per ogni unità locale in cui avviene la gestione dei rifiuti.

I soggetti che hanno l’obbligo di presentazione del MUD sono definiti dall’articolo 189, commi 3 e 4 del D.lgs. 152/2006 come modificato dal D.lgs. 3 settembre 2020, n. 116 e dall’articolo 4, comma 6, del D.lgs. 24/06/2003, n. 182.

In particolare:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D.lgs.152/2006 che hanno più di dieci dipendenti;
  • I Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi.

Per qualsiasi informazione sulla presentazione del MUD, ma anche per una consulenza per la corretta gestione di Rifiuti all’interno della tua azienda, puoi contattare la nostra referente per il settore Ambiente Valeria Vannicola ai seguenti recapiti:

Ufficio: 0735 615272
Cellulare: 342 6410093
E-Mail: valeria@alphaconsulting.it

<a href="https://www.alphaconsulting.it/author/redazione/" target="_self">Alpha Consulting</a>

Alpha Consulting

Da oltre vent'anni al fianco delle imprese! Punto di riferimento per le aziende clienti perchè con servizi e consulenza affianchiamo i datori di lavoro nel delicato e importantissimo settore della tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest