Lotta al Covid-19: Nuove regole per quarantena e DPI

Alpha Consulting

4 Gennaio 2022 | Sicurezza sul lavoro | 0 commenti

Dallo scorso 31 dicembre, su tutto il territorio nazionale, sono in vigore le disposizioni del Decreto legge 30 dicembre 2021 n. 229 con le nuove regole per la quarantena in caso di contatto con positivo.

SE HAI COMPLETATO IL CICLO VACCINALE PRIMARIO O SEI GUARITO DA MENO DI 120 GIORNI OPPURE SE HAI RICEVUTO LA TERZA DOSE (BOOSTER)

In caso di contatto stretto con un soggetto confermato positivo al COVID-19:

  • NON  VAI IN QUARANTENA SE SEI ASINTOMATICO. Devi applicare una auto-sorveglianza, con obbligo di indossare le mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo all’ultimo contatto con il soggetto positivo al COVID-19 (quindi l’undicesimo giorno dall’ultimo contatto).
  • IN CASO DI COMPARSA DI SINTOMI è fatto obbligo, come sempre, di contattare il proprio medico ed è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

SE HAI COMPLETATO IL CICLO VACCINALE O SEI GUARITO DA OLTRE 120 GIORNI (quindi in possesso di green pass rafforzato in corso di validità):

In caso di contatto stretto con un soggetto confermato positivo al COVID-19:

  • SEI SOGGETTO A QUARANTENA ANCHE SE SEI ASINTOMATICO. La durata è di 5 giorni con obbligo di un test molecolare o antigenico negativo al quinto giorno.
  • IN CASO DI COMPARSA DI SINTOMI è fatto obbligo, come sempre, di contattare il proprio medico ed  è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

SE NON SEI VACCINATO COMPLETAMENTE O SE HAI COMPLETATO IL CICLO VACCINALE DA MENO DI 14 GIORNI:

  • SEI SOGGETTO A QUARANTENA in caso di contatto stretto con positivo della durata di 10 giorni dall’ultima esposizione, con obbligo di un test molecolare o antigenico negativo al decimo giorno.

IN CASO DI CONTAGIO:

Contatta il tuo medico di base che ti fornirà le indicazioni del caso.

Ricordiamo la fondamentale importanza del rispetto delle regole base ovvero:

INDOSSA SEMPRE LA MASCHERINA, IGIENIZZA SPESSO LE MANI E MANTIENI LA DISTANZA INTERPERSONALE.

<a href="https://www.alphaconsulting.it/author/redazione/" target="_self">Alpha Consulting</a>

Alpha Consulting

Da oltre vent'anni al fianco delle imprese! Punto di riferimento per le aziende clienti perchè con servizi e consulenza affianchiamo i datori di lavoro nel delicato e importantissimo settore della tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

SICURI SEMPRE

Questo canale vuole offrire spunti di riflessione ed idee pratiche per accrescere la cultura della sicurezza e migliorare i nostri comportamenti quotidiani: sul lavoro, a casa, in auto, per strada, in vacanza, nel tempo libero. Sempre.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest