Testo unico sicurezza: ecco cosa è cambiato dal 23 ottobre

Alpha Consulting

Ott 28, 2021 | Sicurezza sul lavoro | 0 commenti

Da diversi mesi la sicurezza sul lavoro occupa un maggior spazio mediatico a seguito di alcuni fatti di cronaca che hanno fatto crescere la sensibilità verso questo argomento.

Non è questa la sede per esprimere pareri personali sul come e perché, ancora una volta, il legislatore abbia deciso di mettere mano ad una legge buona (potremmo semmai discutere sul come venisse applicata dalle imprese, dai lavoratori e dagli organi di vigilanza).

Fatto sta che si è ritenuto necessario inasprire le pene invece di partire da questa situazione per fare dei cambiamenti reali.

Con questa comunicazione vogliamo quindi solo informarvi dei cambiamenti attuati.

È stato modificato l’art. 14 del D.Lgs.81/08 che regolamenta i “Provvedimenti degli organi di vigilanza per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”.

L’articolo non è “nuovo”, infatti era già presente nella normativa in vigore, ma è stato reso più severo e rigoroso:

L’attività imprenditoriale fino a ieri veniva sospesa in caso di reiterate violazioni (nessuno ha mai capito cosa si intendesse, di certo non alla prima violazione accertata) rilevate in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o di lavoro irregolare.

Con il nuovo art.14 è stata eliminata la parola “reiterate” e questo sottintende che alla prima violazione accertata può scattare il provvedimento di cui sopra.

Quali sono queste violazioni così sanzionate?

  1. Nel caso in cui venga accertata la presenza del 10% di forza lavoro irregolare;
  2. Nel caso in cui venga accertata almeno una delle seguenti violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

In caso di sospensione, la sanzione aggiuntiva riportata in colonna si applicherà, sommandosi alle già esistenti sanzioni previste dalla normativa vigente.

Data l’importanza e la complessità del tema, difficile da sintetizzare in una e-mail, abbiamo organizzato un webinar gratuito riservato ai nostri clienti, con lo scopo di rispondere alle vostre domande e rendere più semplice un argomento così delicato.

Vi aspettiamo venerdì 5 novembre dalle 14.00 alle 14.30

Siamo sempre al vostro fianco.

<a href="https://www.alphaconsulting.it/author/redazione/" target="_self">Alpha Consulting</a>

Alpha Consulting

Da oltre vent'anni al fianco delle imprese! Punto di riferimento per le aziende clienti perchè con servizi e consulenza affianchiamo i datori di lavoro nel delicato e importantissimo settore della tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − nove =

Pin It on Pinterest