Green Pass, quando e come richiederlo ai clienti

Alpha Consulting

Come probabilmente avrete già appreso dagli organi di informazione, nella Gazzetta Ufficiale del 23 luglio è stato pubblicato il decreto legge 105/2021 con cui il Consiglio dei Ministri ha deciso le modalità di utilizzo del Green Pass.

A partire da domani 6 agosto, sarà obbligatorio essere in possesso della “certificazione verde Covid-19” ormai nota semplicemente come “GREEN PASS” per accedere a:

  • servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso (non necessario quindi per la consumazione al banco);
  • spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • sagre e fiere, convegni e congressi;
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • concorsi pubblici.

La verifica del possesso e della validità del green pass è a carico del gestore (o suo delegato) che dovrà formalmente essere incaricato per ottemperare agli obblighi del GDPR 2016/679 (Cd. “Codice Privacy”).

Sempre nel rispetto del Codice Privacy, dovrà essere fornita a richiesta del cliente, l’informativa relativa.

Il controllo sui GREEN PASS è da effettuarsi unicamente a mezzo della App ministeriale “VERIFICA C19” scaricabile gratuitamente sia per device ANDROID che iOS.

QUI trovate ogni informazione ufficiale sull’App.

Usare l’App è davvero semplice e il riconoscimento funziona anche in modalità “offline”.

L’incaricato alle verifiche è tenuto anche a richiedere un documento di identità con fotografia al fine di accertarne la corrispondenza del nominativo indicato nel green pass esibito.

Vi ricordiamo infine che è necessario segnalare ai clienti e visitatori prima dell’accesso che saranno sottoposti a queste disposizioni di controllo.

Per questo motivo abbiamo preparato per voi i cartelli che potete scaricare liberamente cliccando su quello/i di vostro interesse:

SIAMO SEMPRE AL VOSTRO FIANCO e vi terremo aggiornati in caso di nuove disposizioni di Legge.

<a href="https://www.alphaconsulting.it/author/redazione/" target="_self">Alpha Consulting</a>

Alpha Consulting

Da oltre vent'anni al fianco delle imprese! Punto di riferimento per le aziende clienti perchè con servizi e consulenza affianchiamo i datori di lavoro nel delicato e importantissimo settore della tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest