Alpha Consulting è un luogo di lavoro ed ente di formazione cardioprotetto

Tatiana Lappa

“Sono a lavoro, un cliente mi chiede informazioni, mentre parlo la sua espressione in volto cambia, inizia a sudare, si stringe al petto il braccio sinistro e si accascia a terra…. E io?

Io, adesso, posso provare a salvargli la vita, almeno a mantenerlo in vita prima dell’arrivo dei soccorsi”

Non esiste ancora nessun obbligo in merito ad avere a disposizione in ogni azienda un “DAE” (DEFIBRILLATORE AUTOMATICO ESTERNO) ma qui in Alpha Consulting lo abbiamo perché crediamo sia importante averlo e perché siamo certi sia una scelta coerente rispetto a come facciamo il nostro lavoro.

Uno dei nostri valori è la responsabilità della tutela delle persone che frequentano la nostra sede, siano essi clienti, fornitori, colleghi ma anche corsisti che ogni giorno partecipano ai nostri corsi in presenza nelle nostre aule.

Ed è per questi motivi che, insieme ad alcuni colleghi, ho frequentato un corso BLSD organizzato appositamente per noi qui in sede durante il quale ho appreso la “RCP” (RIANIMAZIONE CARDIO POLMONARE), l’uso del DAE e la risoluzione del soffocamento per adulti, bambini e lattanti.

Frequentare un corso BLSD è stata un’esperienza di formazione che mi ha fatto sentire fiera, una persona migliore.

Il saper intervenire in casi d’emergenza simili, che potrebbero verificarsi in qualsiasi luogo: al lavoro, mentre si fa la spesa o anche mentre si passeggia, imprime in me un senso di responsabilità nei confronti del prossimo.

Non dobbiamo sottovalutare il fatto che in Italia nel 2019 ci sono stati circa 60.000 morti per arresto cardiaco, e oltre il 50% di queste avvengono per arresto cardiaco improvviso, che trattato adeguatamente e tempestivamente con le opportune manovre (RCP e DAE), si sarebbero potute evitare.

(dati ministero della salute). È fondamentale quindi che quante più persone frequentino un corso BLSD ed anche che in più luoghi, sia privati che pubblici, sia presente un dispositivo DAE, in modo che ogni intervento necessario possa essere possibile ed immediato.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Pin It on Pinterest