PRESTO, chiama il 9-1-1

Manfredo Occhionero

Feb 18, 2021 | Sicurezza | 0 commenti

Sei in vacanza negli Stati Uniti ed hai urgente bisogno di una pattuglia della polizia, di un’ambulanza o dei vigili del fuoco; quale numero devi comporre?

Pensaci bene, la risposta la sai.

In decine di film e serie TV hai sentito questa frase: “Presto, chiama il….”

Risposta esatta!!!

“Presto, chiama il NOVE UNO UNO

Da molti anni anche in Italia, o meglio nella comunità europea, abbiamo un numero unico delle emergenze che è il 1-1-2, esatto: UNO UNO DUE!

Ne avevo scritto in questo articolo oltre tre anni fa.

Ma non è di questo che voglio parlarti, o meglio, non solo di questo.

C’è una APP, a mio avviso fantastica, che consente di migliorare tantissimo la qualità delle informazioni che possiamo dare ai soccorsi in caso di bisogno.

Se hai già dovuto chiamare un’ambulanza, le forze dell’ordine o i vigili del fuoco, hai già sperimentato cosa voglia dire fornire informazioni utili e in tempi rapidi in situazione di forte stress.

Questa APP fa praticamente tutto al posto tuo.

Chiama i soccorsi, li informa del tuo stato di salute pregresso (se vuoi), ti geolocalizza per farti raggiungere nel minor tempo possibile e molto altro ancora.

Anche di questa app avevo già scritto tempo fa QUI

Perché torno a parlarne?

Principalmente per due motivi.

Il primo è perché sono profondamente convinto che tutti i comportamenti individuali siano alla base di qualsiasi miglioramento collettivo e quello culturale in tema di salute e sicurezza non fa certo eccezione.

Abbiamo gli smartphone pieni di app, alcune delle quali mai usate e che non ricordiamo neanche di avere eppure, spesso, facciamo resistenza al cambiamento e non istalliamo app utili come questa per mancanza di informazione, indifferenza, scarsa sensibilità o diffidenza verso la gestione pubblica.

Il secondo motivo è che anche nelle Marche abbiamo finalmente attiva la centrale 112 (centrale condivisa con l’Umbria) e di conseguenza, anche noi marchigiani possiamo scaricare ed utilizzare la APP Where Are U

L’augurio naturalmente è che WAU diventi una APP mai utilizzata come una delle tante che non servono a nulla ma che scaricano milioni di persone tipo questa.

😊

112 Where Are You App Dove si usa?

NB: verifica qui quali sono le zone d’Italia coperte da WAU (zone in continua espansione)

<a href="https://www.alphaconsulting.it/author/manfredo-occhionero/" target="_self">Manfredo Occhionero</a>

Manfredo Occhionero

Nel settore della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro dal 1998. RSPP, Coordinatore per la sicurezza, formatore, sviluppatore e responsabile scientifico di progetti formativi e-learning. Scout nel DNA e perito chimico, grande appassionato di football americano e un viaggiatore compulsivo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest