PRESTO, chiama il 9-1-1

Manfredo Occhionero

18 Febbraio 2021 | Sicurezza | 0 commenti

Sei in vacanza negli Stati Uniti ed hai urgente bisogno di una pattuglia della polizia, di un’ambulanza o dei vigili del fuoco; quale numero devi comporre?

Pensaci bene, la risposta la sai.

In decine di film e serie TV hai sentito questa frase: “Presto, chiama il….”

Risposta esatta!!!

“Presto, chiama il NOVE UNO UNO

Da molti anni anche in Italia, o meglio nella comunità europea, abbiamo un numero unico delle emergenze che è il 1-1-2, esatto: UNO UNO DUE!

Ne avevo scritto in questo articolo oltre tre anni fa.

Ma non è di questo che voglio parlarti, o meglio, non solo di questo.

C’è una APP, a mio avviso fantastica, che consente di migliorare tantissimo la qualità delle informazioni che possiamo dare ai soccorsi in caso di bisogno.

Se hai già dovuto chiamare un’ambulanza, le forze dell’ordine o i vigili del fuoco, hai già sperimentato cosa voglia dire fornire informazioni utili e in tempi rapidi in situazione di forte stress.

Questa APP fa praticamente tutto al posto tuo.

Chiama i soccorsi, li informa del tuo stato di salute pregresso (se vuoi), ti geolocalizza per farti raggiungere nel minor tempo possibile e molto altro ancora.

Anche di questa app avevo già scritto tempo fa QUI

Perché torno a parlarne?

Principalmente per due motivi.

Il primo è perché sono profondamente convinto che tutti i comportamenti individuali siano alla base di qualsiasi miglioramento collettivo e quello culturale in tema di salute e sicurezza non fa certo eccezione.

Abbiamo gli smartphone pieni di app, alcune delle quali mai usate e che non ricordiamo neanche di avere eppure, spesso, facciamo resistenza al cambiamento e non istalliamo app utili come questa per mancanza di informazione, indifferenza, scarsa sensibilità o diffidenza verso la gestione pubblica.

Il secondo motivo è che anche nelle Marche abbiamo finalmente attiva la centrale 112 (centrale condivisa con l’Umbria) e di conseguenza, anche noi marchigiani possiamo scaricare ed utilizzare la APP Where Are U

L’augurio naturalmente è che WAU diventi una APP mai utilizzata come una delle tante che non servono a nulla ma che scaricano milioni di persone tipo questa.

😊

112 Where Are You App Dove si usa?

NB: verifica qui quali sono le zone d’Italia coperte da WAU (zone in continua espansione)

<a href="https://www.alphaconsulting.it/author/manfredo-occhionero/" target="_self">Manfredo Occhionero</a>

Manfredo Occhionero

Lavoro nel settore della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro dal 1998. Sono RSPP, formatore, responsabile scientifico di progetti formativi e della piattaforma e-learning di Alpha Consulting. Facilitatore del metodo LEGO SERIOUSPLAY®, CHO, Lead auditor ISO 45001:2018 e disablity manager. Scout nel DNA, perito chimico quasi per caso, appassionato di football americano ma parigino di adozione.

SICURI SEMPRE

Questo canale vuole offrire spunti di riflessione ed idee pratiche per accrescere la cultura della sicurezza e migliorare i nostri comportamenti quotidiani: sul lavoro, a casa, in auto, per strada, in vacanza, nel tempo libero. Sempre.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest