Continuiamo a tenervi aggiornati sulle novità in merito all’obbligo del possesso del Green Pass per poter accedere ai luoghi di lavoro.
Il Decreto-legge 127 del 21/09/2021, che sanciva l’obbligo del GREEN PASS, è stato convertito in Legge, la Legge n.165 del 19/11/2021, che è stata pubblicata in Gazzetta il 20/11/2021 ed è entrata in vigore dal 21/11/2021.
Nel testo della Legge ci sono un paio di novità che vi possono interessare.
La prima novità è questa:
Il lavoratore può fare richiesta all’azienda di consegnare copia del proprio GREEN PASS.
Se un lavoratore avanza questa richiesta vi dovrà consegnare copia della Certificazione Verde COVID-19 e sarà esonerato dai controlli del GREEN PASS per tutta la durata della relativa validità.
Il Datore di Lavoro non potrà, comunque, né sollecitare i lavoratori a questa scelta, né tanto meno richiedere, in nessun modo, ai propri lavoratori di consegnargli copia del GREEN PASS.
La seconda novità riguarda le imprese con meno di 15 dipendenti:
Dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata di un lavoratore (per mancato possesso del Green Pass) l’azienda può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni lavorativi rinnovabili fino al 31 dicembre 2021 (prima la sospensione era rinnovabile una sola volta, ora non più) senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso.
Alpha Consulting continuerà a monitorare per voi gli aggiornamenti normativi e le FAQ del Governo
0 commenti