La Regione Marche con la L.R. n.3 del 7 febbraio 2017, ha preso provvedimenti circa la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP) e della dipendenza da nuove tecnologie e social network, nonché delle patologie correlate, con particolare riferimento alle fasce più deboli e maggiormente vulnerabili della popolazione.

In attuazione della legge sopra citata, con la delibera n.841 del 24/07/2017 sono state approvate le Linee Guida per l’erogazione della formazione obbligatoria destinata a tutti gli esercenti, personale impiegato nelle sale da biliardo o da gioco, nonché negli altri esercizi commerciali o pubblici o circoli privati ed associazioni o nelle aree aperte al pubblico, autorizzati alla pratica del gioco o all’istallazione di apparecchi da gioco.

Tutti i soggetti obbligati alla formazione sono tenuti a frequentare i percorsi formativi entro il 03 Marzo 2018, mentre i nuovi gestori dovranno assolvere l’obbligo formativo entro 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature da gioco.

Per la mancata formazione (art 14 punto 4 comma b) è prevista una sanzione amministrativa:

da € 1.000,00 a € 6.000,00.

Al fine di far ottemperare l’obbligo ai soggetti destinatari, l’Alpha Consulting, Ente Accreditato dalla Regione Marche per la formazione, propone corsi di formazione in sede di 12 ore come previsto da normativa regionale.

Per informazioni e iscrizioni: