Nel 1998, venti anni fa, era appena entrata in vigore quella che, ancora oggi, per qualcuno è “la 626″: la prima vera normativa in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel settore appena travolto da questa rivoluzione, c’erano molta confusione e qualche opportunità da cogliere.

Nasce, così, quella che oggi si sarebbe chiamata una “start-up” con l’intento di esplorare il mondo dei servizi e delle consulenze in questo settore e vedere poi cosa sarebbe successo.

Quando bussavamo – fisicamente- alla porta degli imprenditori, abbiamo iniziato a confrontarci con le realtà lavorative del territorio e con quelli che sarebbero stati i nostri primi clienti e proprio da loro abbiamo appreso che, nel 1998, “la sicurezza sul lavoro” veniva vista (a seconda delle situazioni) come una vendita di “sistemi antifurto per l’azienda”,  “una nuova tassa imposta agli imprenditori”, “una raccolta di fogli di carta”, finanche “una trovata dell’Europa per creare posti di lavoro”, una definizione con cui al limite, si poteva anche concordare.

Questa è la nostra piccola storia.

Febbraio 1998, si costituisce la Alpha Consulting.

Nel luglio del 1998 apre l’ufficio nello storico Palazzo Gallo in pieno centro storico ad Ascoli Piceno.

Nel 2000 gli uffici si trasferiscono in Via delle Zeppelle, sempre ad Ascoli Piceno.

Nel 2004 un’importante scelta: Alpha Consulting si trasferisce a San Benedetto del Tronto in località Porto d’Ascoli in Via Pasubio 57/B.

Nel 2006 abbiamo aperto i nostri nuovi uffici nella attuale sede, sempre a Porto d’Ascoli: una posizione logisticamente invidiabile e senza barriere architettoniche. La nuova sede diventa un punto di riferimento anche “fisico” per i nostri clienti. Viene allestita una moderna sala corsi e accentrato in sede il servizio di medicina del lavoro.

Nel 2010 abbiamo registrato il nostro logo “Alpha Consulting” che è dunque, da questa data, un marchio coperto da copyright.

Nel 2013 abbiamo ottenuto il riconoscimento come Ente di Formazione Accreditato presso la Regione Marche, accreditamento confermato nel 2015 (delibera n. 325/SIM del 17/07/2015).

Nel 2014 abbiamo aperto un’unità operativa a Roma in Via Lima 7.

Nel 2015 abbiamo inserito in catalogo tutti i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: le aziende clienti non devono più districarsi fra vari fornitori e ci scelgono anche per questa comodità.

Nel 2016 abbiamo attivato una piattaforma di E-learning ultra performante di nostra esclusiva proprietà su cui proponiamo corsi di formazione di nostra ideazione e creazione. Lavorando senza intermediari e senza rivendere servizi fatti da altri, abbiamo la possibilità di personalizzare la formazione in ogni dettaglio, sia nella parte grafica che nei contenuti.

Dal 2017 lo staff è composto da 12 professionisti che lavorano, tutti, nella nostra sede. Questa è stata da sempre una nostra precisa scelta. Offrire servizi, consulenze e formazione in maniera diretta, senza intermediari, vuol dire assistenza migliore per i clienti.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato competenze, acquisito nuove professionalità, aggiunto nello staff collaboratori qualificati e lavorato incessantemente per diventare un partner unico, serio ed affidabile per ogni imprenditore.

Ci piace poter credere che in tutti questi anni abbiamo contribuito, insieme all’impegno dei nostri clienti, a migliorare la sicurezza e la qualità della vita nei luoghi di lavoro e soprattutto ad accrescere in tutte le figure aziendali la cultura della sicurezza per farne beneficiare da quello che consideriamo il capitale più grande di ogni azienda: le persone che vi lavorano.